Il significato di olismo, purtroppo, non è molto chiaro, al punto tale da generare confusione e parecchie perplessità. L’approccio olistico non è lontano o estraneo alla medicina tradizionale, anzi, interagisce con essa per il raggiungimento di una completa guarigione. Nell’approccio olistico il focus è fissato nella naturale capacità del corpo di spingersi verso l’autoguarigione, fornendo ad esso le impostazioni necessarie per ritrovare le sue straordinarie capacità di guaritore.
L’approccio olistico consiste in un modo diverso di ripensare alla medicina, intesa non solo come scienza, ma anche come metodologia clinica. Riguarda il rapporto tra medico e paziente e nasce dal preciso atteggiamento che ogni essere umano adotta nei confronti di sé stesso, degli altri esseri viventi e della società.
L’esempio più conosciuto di tale tipo di approccio è il massaggio olistico che si traduce in una tecnica specifica di manipolazione del corpo che punta al raggiungimento del benessere dell’individuo nella sua totalità, andando a ripristinare l’equilibrio dei vari livelli energetici.
Ma il messaggio non è tutto. Altre tecniche includono l’agopuntura, l’ayurveda, la fitoterapia, l’osteopatia, ma anche la medicina omeopatica o l’aromaterapia. Una pratica diventata particolarmente diffusa è la meditazione, una tecnica che, al contrario di quanto si pensi, è indipendentemente da orientamenti culturali e/o religiosi.
Ma cosa lo differenzia da altri massaggi? Generalmente il massaggiatore, prima di procedere, conversa con l’individuo per conoscerlo meglio e valutare il modo di agire sui suoi eventuali disturbi muscolari. Quest’ultimi, secondo le credenze dell’approccio in questione, dovrebbero essere interconnessi a blocchi energetici o a “chiusure” emotive. Soltanto dopo averli individuati, effettuerà delle manipolazioni specifiche come digitopressioni, sfregamenti, frizioni, sfioramenti – di solito morbide e non invasive – in base alle esigenze del soggetto.
Per la buona e corretta riuscita del massaggio, è fondamentale che esso venga effettuato da un operatore olistico esperto, che abbia seguito corsi professionali. Il massaggio può essere effettuato con l’aiuto di oli vegetali e con l’argilla, in modo da agire in modo più approfondito su articolazioni, muscoli e postura.
Commenti