top of page

"Ma perchè proprio il piede???"...


...un'altra delle tante domande che mi sento rivolgere durante i seminari o in seduta e, sinceramente, è anche uno dei quesiti che mi sono posta io stessa quando ho iniziato ad immergermi in questo fantastico mondo che è la Riflessologia Plantare.

Oggi vi rispondo con le parole di D. Piazza (giornalista, scrittrice e ricercatrice, studiosa di medicina alternativa): "il nostro corpo è munito di terminazioni nervose in tutta la sua superficie, ma è interessante notare come, a livello di corteccia cerebrale, siano proprio i piedi e le mani ad occupare un'area notevolmente più vasta rispetto alle altre parti del corpo. Di conseguenza, è facile dedurre che, attraverso una stimolazione delle zone riflesse dei piedi e delle mani, sia possibile ottenere risposte particolarmente vivaci da parte del sistema nervoso.

Il prof. Giancamillo Donadi(noto angiologo e flebologo milanese), sul tema della riflessologia del piede e medicina, afferma che i piedi sono il nostro primo punto vitale e che prima di parlare di riflessologia dovremmo parlare di neurologia, poiché qualunque medico o studente di medicina, per prima cosa, impara a sollecitare i piedi di un bambino per vedere le sue reazioni. I segni neurologici più importanti partono dai piedi e questo fa parte della scienza neurologica. Oltre alle caratteristiche neurologiche il piede rappresenta un punto focale del sistema circolatorio e vascolare: ad ogni passo diamo la prima spinta che porta il ritorno circolatorio verso l'alto."

Le cose da dire sarebbero molte altre ancora, ma questo voleva essere un assaggio per i più scettici, per coloro che ancora vedono la medicina alternativa come un qualche rito magico; per quelli che concepiscono la medicina cinese, l'olismo e tutte le tecniche che ne derivano, come un pagliativo primo di base scientifica.

beh, se come me siete come San Tommaso....vi invito a fare una seduta di Riflessologia Plantare ;)





 
 
 

Comments


bottom of page