top of page

NON RIESCI A DORMIRE?Piccoli aiuti...

Facciamo un pò d'ordine: l'insonnia può essere presente a qualsiasi età e per definirsi patologica deve presentarsi almeno tre volte in una settimana per il periodo di un mese. Non dormire bene o non riuscire a dormire o svegliarsi stanchi al mattino denota sicuramente una problematica del sonno, ma passeggera. I fattori possono esser multipli, ma mai sottovalutare la variabile dello stato psicologico della persona e del momento che sta attraversando. Sicuramente lo stress incide parecchio e si può manifestare anche con disturbi fisici che causano indirettamente il risveglio notturno o il non addormentamento vero e proprio. L'insonnia dello stressato che lavora troppo è data dalla volontà di essere vigile e controllante anche nelle ore notturne. Il tema del controllo ossessivo anche di notte si riallaccia al bisogno di eliminare l'ansia da prestazione. Nella depressione, invece, la persona aspetta con grande attesa l'arrivo delle ore notturne per dormire, tanto che alla fine non riesce a farlo. Vive nell'insonnia il tema della giornata da affrontare.

Qualche consiglio su come rilassarsi: utilizzare la respirazione consapevole e quindi porre l'attenzione sul ritmo del proprio respiro (il respiro è vita); fare un bagno caldo prima di dormire (allenta le tensioni anche muscolari); tenere la camera sobria e in ordine (un ordine esterno degli spazi aiuta a mantenere equilibrio dentro di noi), senza colori accesi, compresi quelle delle lenzuola; ambiente fresco (si dorme meglio con una temperatura bassa) e silenzioso. Eliminare computer, televisione e oggetti elettronici che creano campi elettromagnetici (sappiamo bene che non aiutano il nostro, anzi, sono causa di disturbi di frequenza della nostra energia). La camera da letto servirà solo per riposare e per le attività sessuali, che contribuiscono al rilascio di tensioni anche psichiche e portano al rilassamento psicofisico della persona.

Altra tecnica è quella di provare a stringere tra le mani un pettine con denti rivolti verso i palmi per un decina di minuti.

Buonanotte!!!

 
 
 

Comments


bottom of page