top of page

PERCHE' MASSAGGIARE IL TUO BAMBINO?


Parliamo di una pratica che da secoli è utilizzata in India, tramandata di madre in figlia come perle antiche. Anche l'Occidente ha iniziato a capire i benefici che apporta questa antica tecnica e, FINALMENTE, ad utilizzarla sempre più.

cosa succede quando pratichi il massaggio olistico infantile (Shantala):

  • vengono stimolati vari sistemi del corpo (cardiocircolatorio, respiratorio, gastrointestinale);

  • viene fornito rilassamento e sollievo a qualche piccolo disagio come la dentizione e la stipsi;

  • migliora l'interazione genitore-bambino.

Shantala può essere effettuato dalla nascita fino alle fasi dello sviluppo del bambino. I bambini esplorano il mondo con il tatto: attraverso questo senso, imparano a conoscere se stessi e il mondo che li circonda. Shantala li aiuta a familiarizzare con il proprio corpo e a renderli consapevoli del contatto pelle a pelle con il genitore e di ciò che esso trasmette loro: amore, fiducia e sicurezza.

Il massaggio rafforza il legame tra genitori e figli. È importante ricordare che ogni bimbo è unico, e, pertanto, dovremmo considerare i suoi gusti e le sue preferenze.

Perché i massaggi fanno bene ai bambini? La pelle del neonato non solo è molto sensibile ma è anche il collegamento tra mondo interno e mondo esterno. Dopo la nascita, i neonati sono particolarmente sensibili agli stimoli esterni, per loro totalmente nuovi e sconosciuti, e, attraverso la pelle, sono in grado di percepire il tatto, il calore e la consistenza dei diversi materiali. Il massaggio, oltre a trasmettergli protezione e amore, rafforza il senso di autoconsapevolezza fisica, stimola la respirazione e la funzione cardiaca ed aiuta ad alleviare eventuali coliche e flatulenze. Percepire i segnali del bambino e saper rispondere, rende più fluida la comunicazione e influisce altresì positivamente sul legame genitore- bimbo. Ogni volta che si provano emozioni positive, per esempio attraverso il contatto pelle a pelle, i massaggi o l'allattamento, il corpo rilascia OSSITOCINA, l’ormone del legame, che rafforza ancor di più la relazione tra genitori e figlio. Il massaggio neonatale è un modo meraviglioso per dare al bebè calore, fiducia e sicurezza e per rafforzare l'amorevole contatto pelle a pelle.

PRENOTA IL TUO POSTO PER IMPARARE LE TECNICHE DI SHANTALA, INIZIANDO A FARE LA DIFFERENZA! TI ASPETTIAMO IL 16 LUGLIO AL NOSTRO CORSO!




 
 
 

Comentários


bottom of page