Pensiamo ancora che fare sport e mangiare "sano" sia il modo giusto per tenersi in forma. Allora perché possono presentarsi malattie circolatorie a chi corre tutte le mattine? Perché chi fa sport potrebbe non dimagrire e chi sta seduto al pc per la maggior parte del giorno potrebbe non accumulare grasso? Perché una persona che fuma accade che non abbia problemi e chi non ha mai fumato una sigaretta potrebbe avere difficoltà respiratorie o circolatorie? Perché arrivano contratture a volte a chi conosce bene lo stretching? Perché si hanno problemi intestinali anche con una corretta alimentazione? Potremmo continuare all'infinito. Se continuiamo a pensare che l'importante è badare solo all'attività fisica o all'alimentazione e tralasciare la nostra parte emotiva e i messaggi del corpo, il nostro organismo sarà sempre come una macchinina telecomandata, ma senza pile: non funzionerà mai. Ogni mese Studio Amka propone EVENTI aperti a tutti. PERCHé?
La risposta è molto semplice e sincera e non finiremo mai di sottolinearla: per dare la possibilità ad ognuno di noi di fare esperienza, di superare barriere di scetticismo create dalle nostre resistenze, di rendersi conto dell'importanza del nostro corpo e della nostra mente e non solo. Il corpo va conosciuto, va ascoltato, va curato nel vero senso della parola e cioè "prendersene cura" e così anche la mente, a cui troppo spesso diamo importanza e forza decisionale.
Non interveniamo quando è tardi, facciamo la vera prevenzione: mettiamoci in ascolto di quello che il nostro corpo veramente ci chiede e smettiamo di azzittirlo, ne abbiamo solo uno in questa vita.
Comentarios